Studio Legale Auditorium

Associati

Roberto Savarese

Avvocato, Patrocinante in Cassazione

Esperto in diritto commerciale e societario, segue le società sin dalla fase di costituzione (ivi compresa l’attività di redazione e verifica degli statuti nonché la stesura di patti parasociali), nella gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più appropriati di governance, nella delega delle funzioni da parte degli organi di amministrazione, nelle operazioni di compravendita di azioni o quote nonché di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda (ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione, etc.), nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, nella stipula di accordi di joint venture, nelle riorganizzazioni aziendali e nella fase di liquidazione.
Ha inoltre svolto attività di consulenza nell’ambito della gestione del personale a favore di  medie  e grandi imprese.
E’ infine consulente legale e avvocato della FISAC CGIL di Latina e di Roma e collabora con la Camera del Lavoro di Roma Centro.

Aree di intervento: Contrattualistica in generale, diritto societario, diritto bancario, diritto del lavoro, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto fallimentare

Lingue estere: Inglese

Iscritto all’Albo degli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 1998 e all’Albo dei Cassazionisti dal 2013

r.savarese@studioauditorium.it

Laura Vellone

Avvocato

Esperta in diritto civile, di famiglia e della tutela di minori, materie alle quali dedica continui aggiornamenti. Presta consulenza legale relativa a separazioni, divorzi, mediazione familiare, affidamento dei figli, accordi di convivenza, adozioni, variazioni delle condizioni di separazione e mediazione familiare.
Fornisce inoltre consulenza e assistenza in materia di diritto ereditario curando le pratiche di successione di diverso tipo, come legittima, testamentaria, donazioni ed altre.
Ha ottenuto il primo risarcimento per danno da fumo passivo di sigaretta per una donna, in vita, e sta curando la stesura di una monografia sul tema del danno biologico ed esistenziale da fumo passivo.
Unitamente ad altri Colleghi dello studio è consulente dell’Associazione Tre Giugno 1997, associazione di lavoratori dipendenti di un istituto di credito.
Ha frequentato infine diversi corsi in materia di curatela fallimentare.

Aree di intervento: diritto civile, diritto di famiglia e della tutela di minori, diritto ereditario, diritto fallimentare

Lingue estere: Inglese

Iscritto all’Albo degli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 2001

l.vellone@studioauditorium.it

Sergio Testa

Avvocato

Esperto in diritto del lavoro pubblico e privato. Oltre all’attività professionale svolta sull’intero territorio nazionale a favore sia di singoli lavoratori che di Aziende private, ha maturato una considerevole esperienza nell’attività giudiziale e stragiudiziale a tutela delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel comparto degli Enti pubblici non economici e delle Aziende sanitarie.
Collabora con la rivista Lavoro e Previdenza Oggi e con la rivista telematica CSDN (Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano) relativamente a tematiche afferenti il diritto del lavoro pubblico e privato.
Svolge da anni attività defensionale e di consulenza anche in materia di diritto sindacale nel cui ambito ha prestato assistenza finalizzata alla redazione di contratti collettivi e alla elaborazione di strategie negoziali e gestionali.
Si occupa altresì di consulenza alle aziende per la redazione di contratti commerciali nonché di stipula e revisione di tutta la contrattualistica aziendale.
Ha inoltre sviluppato una profonda conoscenza in materia di obbligazioni e contratti, diritti reali e responsabilità civile.

Aree di intervento: giudiziale e stragiudiziale sia in materia di licenziamenti, mansioni, trasferimenti d’azienda e lavoro flessibile; consulenza nell’ambito della gestione del personale a favore di medie e grandi imprese; consulenza giudiziale e stragiudiziale a tutela delle Pubbliche Amministrazioni; contrattualistica in generale, diritti reali e responsabilità civile

Lingue estere: Inglese

Iscritto all’Albo degli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 2011

s.testa@studioauditorium.it

Domenico Meringolo

Avvocato

Specializzato in diritto tributario fornisce assistenza giudiziale dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, nonché stragiudiziale presso l’amministrazione finanziaria.
Nell’ambito di una esperienza professionale che spazia dinamicamente tra le principali aree di interesse della fiscalità nazionale e sovranazionale, affiancata da un costante impegno accademico e scientifico, ha avuto modo di approfondire questioni afferenti ad ambiti spiccatamente interdisciplinari (tributi ambientali, diritto penale tributario, aiuti di Stato, fiscalità doganale).
Vincitore con borsa del concorso indetto dall’Università “Sapienza” di Roma per la frequenza del corso di dottorato in Diritto dell’Economia e dell’Impresa-curriculum diritto privato comparato (XXVI ciclo) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2015 con una tesi dal titolo “Il partenariato pubblico – privato e l’in house providing. Esperienze a confronto“. Dal 2011 svolge attività accademica presso le cattedre di Diritto Privato Comparato delle Università “La Sapienza” e “Luiss Guido Carli” di Roma. È docente di diritto Societario Comparato nel Master Universitario di II livello in “Diritto delle società e dei contratti d’impresa: profili europei e internazionali – Business and Company Law: European and International Perspectives” dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
E’ stato inoltre Visiting researcher presso IALS-Institute of Advanced Legal Studies e la LSE-London School of Economics sul tema “In-house providing and public private partnerships”, Londra, A.A. 2012.
Fornisce inoltre assistenza in materia di diritto amministrativo con specifico riguardo alle questioni aventi ad oggetto gli appalti di lavori pubblici, servizi e forniture, la contrattualistica, il project financing, il pubblico impiego e le società miste.

 

Aree di intervento: assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto tributario, amministrativo e civile

Lingue estere: Inglese, Tedesco

Iscritto all’Albo degli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 2014

d.meringolo@studioauditorium.it