DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lo Studio Legale Auditorium rende consulenza specialistica ed assistenza legale ai propri Clienti nei settori dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’edilizia, degli espropri, degli appalti e del pubblico impiego.
CONSULENZA IN MATERIA DI AMBIENTE – URBANISTICA ED EDILIZIA ED ESPROPRI
Lo Studio Legale Auditorium presta un’attività consultiva e contenziosa di estrema rilevanza in materia di:
- pianificazione territoriale e paesistica
- risorse idriche
- procedure per la localizzazione di opere pubbliche di interesse nazionale, regionale e locale
- tutela dell’ambiente.
La consapevolezza della importanza delle politiche ambientali e della necessità di regolare i complessi processi di gestione di alcune sostanze fondamentali (es. rifiuti, suolo e sottosuolo, acqua, aria) ha portato ad una crescente rilevanza del diritto dell’ambiente negli ultimi decenni. In particolare la gestione dei rifiuti è divenuto un tema cruciale per i suoi molteplici aspetti e questioni inerenti: le modalità di gestione, i termovalorizzatori, la produzione di energia, le discariche, il ruolo degli operatori privati (quali i produttori, i Consorzi, i gestori di impianti, gli affidatari dei servizi di raccolta e trasporto). Un completo servizio di assistenza non può poi prescindere dal tema dell’edilizia e dal regime degli interventi di:
- ristrutturazione,
- manutenzione,
- lavori.
La gestione delle proprietà immobiliari implica un’assistenza legale per le questioni inerenti l’assetto del territorio e la destinazione urbanistica conferita dagli strumenti di pianificazione della amministrazione. Lo Studio si occupa di questioni urbanistiche ed edilizie, in sede di contenzioso e consulenza, sia in favore delle amministrazioni pubbliche che di operatori privati. Lo Studio Legale Auditorium, inoltre, cura, sia nell’interesse del privato che della pubblica amministrazione, le diverse fasi del procedimento di espropriazione per pubblica utilità.
CONSULENZA IN MATERIA DI APPALTI
Lo studio Legale Auditorium offre assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture. La materia ha acquisito negli anni una rilevanza sempre maggiore, in linea con la progressiva affermazione di principi sovranazionali della libera concorrenza, parità di trattamento, trasparenza e pubblicità. Essa, pertanto, ha determinato una complessità di questioni che richiedono un’assistenza legale sia nella partecipazione alla complicata fase di gara per la scelta del contraente, sia nella successiva fase di esecuzione dell’opera (o del servizio) regolata dal contratto.
In particolare, lo Studio Legale Auditorium offre ai propri Clienti una consulenza sia in fase stragiudiziale tramite la:
- redazioni di pareri,
- assistenza nella stesura di bandi di gara,
- disciplinari di gara,
che in fase giudiziale attraverso l’assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa.
I Clienti vengono, inoltre, assistiti nelle controversie aventi ad oggetto l’interpretazione, la validità e l’esecuzione di contratti pubblici di appalto dinanzi al Giudice civile e ai Collegi arbitrali.
CONSULENZA IN MATERIA DI PUBBLICO IMPIEGO
Lo Studio Legale Auditorium offre ai propri Clienti una Assistenza contenziosa e stragiudiziale a favore del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni con particolare riferimento alle:
- procedure concorsuali
- graduatorie
- nomine e incarichi
- indennità
- procedimenti disciplinari
- fenomeni del mobbing sul posto di lavoro
- malattie invalidanti dovute a cause di servizio
- illegittime sanzioni disciplinari irrogate
- ingiustificate violazioni di diritti riconosciuti al pubblico dipendente.