DIRITTO DEL LAVORO
Nella materia del Diritto del lavoro, lo Studio Legale Auditorium offre una completa assistenza legale sia alle imprese nell’ambito della pianificazione e della gestione delle risorse umane – fornendo una consulenza funzionale alla individuazione delle più efficienti strategie aziendali con riguardo agli assetti contrattuali ed alla gestione dei rapporti di lavoro – sia ai lavoratori nell’ambito delle problematiche connesse al rapporto di lavoro.
Consulenza alle imprese
Nel campo della consulenza alle imprese, lo Studio Legale Auditorium offre una specifica attività di consulenza, finalizzata alla individuazione di soluzioni flessibili dell’assetto occupazionale, attraverso:
- la predisposizione di contratti individuali di lavoro secondo le diverse tipologie previste dalla vigente legislazione
- elaborazione della strategia negoziale e gestionale in relazione all’ attuazione delle procedure di cassa integrazione ordinaria e straordinaria
- mobilità
- licenziamento collettivo
La menzionata attività defensionale e di consulenza è svolta dallo Studio Legale Auditorium anche in materia di diritto sindacale nell’ambito del quale ha svolto una significativa attività di assistenza alle Aziende nella redazione di contratti collettivi e nella elaborazione di strategie negoziali e gestionali.
Consulenza ai lavoratori
Con riferimento alle problematiche connesse al rapporto di lavoro dei singoli, lo Studio Legale Auditorium svolge attività giudiziale e stragiudiziale per ogni tipologia di questione tra cui:
- licenziamenti per giusta causa
- licenziamenti per giustificato motivo oggettivo
- licenziamenti collettivi
- discriminazioni sul posto di lavoro
- differenze retributive
- versamento dei contributi previdenziali
- mobbing
- demansionamento
- inquadramento superiore
- riconoscimento degli assegni di invalidità
- tipologie contrattuali (contratti a tempo determinato, contratti a progetto contratti di somministrazione)
- lavoro nero
- lavoro domestico
- lavoro nell’edilizia
- lavoro del socio di cooperativa
Lo Studio Legale Auditorium inoltre è tradizionalmente caratterizzato da una particolare sensibilità verso problematiche quali l’esercizio dei diritti sindacali e, più in generale, la tutela della persona del lavoratore contro discriminazioni e forme di abusi.
Lavoro Pubblico
Lo Studio presta attività defensionale e di consulenza stragiudiziale anche nel campo del lavoro pubblico sia a favore di enti pubblici non economici, amministrazioni centrali, enti locali che dei singoli pubblici dipendenti. In particolare ha maturato una specifica competenza nel comparto Sanità ed in quello degli Enti pubblici non economici.
L’attività professionale riguarda sia i profili della materia, tuttora sottoposti alla giurisdizione del giudice amministrativo, sia quelli trattati dal giudice ordinario. Nello specifico lo Studio Legale Auditorium garantisce una specifica assistenza in relazione alle problematiche inerenti il rapporto di lavoro pubblico relative a:
- reclutamento del personale
- bandi di concorso
- redazione di contratti di lavoro
- flessibilità in entrata
- trattamento economico
- progressione di carriera
- trasferimenti e mobilità del personale
- procedimenti disciplinari
- risoluzione dei rapporti di lavoro
- rapporto di lavoro dirigenziale